La storia del Gruppo Piero Ferrari è la storia di una passione famigliare, quella per il campo edilizio, che si tramanda ormai da 3 generazioni.

La ditta Piero Ferrari nasce nel lontano 1955 a San Nazzaro con lo scopo di fornire inerti estratti dal delta della Maggia e trasporti di materiali per l’edilizia e per le cave di beola della Vallemaggia.

Nel 1956, il fratello Costantino entra a far parte della ditta ed affianca il fratello Piero nella gestione aziendale.

Nello stesso anno, viene acquistato dal signor Armati di Ascona un barcone per il trasporto degli inerti dalla zona di estrazione al deposito situato alla darsena di Locarno. Purtroppo, nel 1958, un incidente provoca l’affondamento del barcone e perisce tragicamente Costantino.

In seguito a questo triste evento, viene inoltrata una domanda per l’estrazione alla foce del Ticino e contemporaneamente viene installato il primo impianto di frantumazione e separazione del materiale. Ottenuta l’autorizzazione di estrazione, il silos viene definitivamente trasferito alla foce del Ticino.

Il 28 settembre 1962 la società viene iscritta al Registro di Commercio di Locarno. Un anno dopo, poiché il vecchio silos risulta ormai superato, viene dato inizio alla costruzione di un nuovo impianto più evoluto e in grado di soddisfare pienamente le aumentate esigenze di mercato.

Sempre attenti alle esigenze del settore e dei propri clienti la ditta Piero Ferrari ha sempre investito nella manutenzione e ampliamento del proprio parco veicoli e macchine, nell’acquisto di nuovi autocarri e macchinari per lavori di scavo e demolizioni. E proprio grazie a questi investimenti che la ditta è in continua crescita e, vista la necessità di maggior spazio, decide dapprima di trasferire gli uffici a Locarno ed in seguito, definitivamente a Gordola – Locarno

Dalle 10 persone iniziali si passa ad un totale di 80 dipendenti.

Il trasporto via lago viene potenziato con 4 barconi capaci di trasportare l’equivalente di 120 autocarri.

Vista la forte espansione aziendale si decide di fondare altre due aziende per ampliare maggiormente la gamma di servizi offerti e diventare un vero punto di riferimento per tutto il settore edile in Ticino. Nascono così la Rapid Beton SA che dispone di una nuova centrale di betonaggio e si occupa di trasporto e pompaggio di beton e la Pavisud SA che opera nel campo delle pavimentazione stradali con sede a Cadenazzo e succursale a Locarno, Ponte Capriasca e Bioggio.

Il Gruppo Piero Ferrari, malgrado le difficoltà specifiche dei settori in cui opera, è riuscito ad affermarsi come una delle più importanti aziende nel campo edile della zona e l’unica rimasta a conduzione tipicamente famigliare. È proprio grazie alle conoscenze tecniche del Sig. Piero Ferrari, della moglie Graziella e dei figli Gino, Francesca, Lilia e Piero Junior se il gruppo oggi conta ben 180 dipendenti.

Alla fine del 2006, tutte le attività operative, tranne quelle lacuali, vengono trasferite a Cadenazzo procedendo ad una centralizzazione dei vari servizi, rappresentando così un ulteriore salto di qualità del Gruppo Piero Ferrari.