La nostra è un’azienda ancora oggi, nonostante le dimensioni, a conduzione familiare e con delle radici solide che hanno segnato la storia del settore edile in Canton Ticino.
Piero Ferrari, che produceva inerti già dal 1955, intuì che il calcestruzzo preconfezionato sarebbe diventato il materiale da costruzione maggiormente utilizzato nel campo delle opere edili e del genio civile e decise così di installare un impianto per la produzione di calcestruzzo preconfezionato.
La prima fornitura, che da vita al Silos & Beton Ticino risale al 1967 e da allora non ci siamo più fermati.
Successivamente la produzione è stata spostata a Cadenazzo dove abbiamo installato un impianto di ultima generazione, modello WETBETON 80, che ci permetti di produrre miscele in base a ricette prestabilite e prodotte con precisione nell’assoluto rispetto dei valori prescritti dalle norme vigenti.
Tutte le nostre produzioni sono controllate costantemente per assicurare ai nostri clienti la consegna di prodotto di alta qualità. La nostra pluridecennale esperienza ci permette di offrire a tutti i nostri clienti un servizio e un assistenza personalizzata per aiutarli a raggiungere il risultato finale desiderato.
Prestiamo inoltre particolare attenzione al nostro rapporto qualità/prezzo che è sempre oggetto di una nostra attenta e consapevole valutazione.
Impianto di produzione WETBETON 80
La capacità produttiva del nostro impianto di produzione CLS è di oltre 110 mc/h.
Grazie a una gestione completamente automatizzata siamo in grado di produrre e garantire miscele di calcestruzzo particolarmente ricercate come la produzione di SCC, Self Compacting Concrete, e di calcestruzzo con cemento Fotocatalitico.
L’esperienza e la capacità produttiva diversificata in base alle esigenze e ai progetti ci rendono un partner affidabile e competitivo non solo in Canton Ticino ma anche a livello svizzero.
Riciclaggio calcestruzzo BETONWASH 30
Da sempre attenti al futuro del nostro territorio, abbiamo dotato il nostro impianto anche di un sistema di riciclaggio del calcestruzzo Betonwash 30.
Siamo così in grado di produrre calcestruzzi riciclati contenenti diverse percentuali di scarti di calcestruzzo e materiale di demolizione. Il calcestruzzo riciclato può essere impiegato per muri di sostegno, pareti interne ed esterne, fondamenta, per scale e soffitti.
L’utilizzo di calcestruzzo riciclato contribuisce alla sostenibilità del settore edilizio.
Certificazioni e associazioni
La qualità delle nostre lavorazioni e produzioni ci hanno consentito l’ottenimento già nel 1998 del certificato EN ISO 9001. Il nostro impianto di CLS è certificato secondo la norma SN 206-1:2000.
Siamo inoltre membri delle seguenti associazioni:
- Società Svizzera Impresari Costruttori SSIC
- Associazione Svizzera proprietari di draghe e chiatte VB
- Associazione Svizzera dell’industria degli inerti e calcestruzzo FSKB
- Associazione ticinese materiali inerti ATMI
- Aziende formatrici di apprendisti.